#muc16nl, #magento2seminar, #mm16ro : 1 mese, 3 eventi, 3 talk
Lettura 6 minutiIl mese di ottobre si è rivelato particolarmente intenso grazie all’opportunità di partecipare e parlare a 3 eventi molto diversi tra di loro. Ognuno ha regalato a tutti noi partecipanti oltre che un’esperienza non facile da dimenticare anche riflessioni, insegnamenti, domande e ispirazioni ma soprattutto un senso di comunità forte.
#muc16nl
Sono stati 2 giorni di piena euforia per tante ragioni che Alessandro ha spiegato molto bene in Mage Unconference – Utrecht 2016. E’ un’esperienza che suggerisco vivamente a chiunque ma soprattutto per chi ancora non ha partecipato ad un evento della comunità magento e vuole iniziare con qualcosa di non troppo formale e ritrovarsi più un ambiente simile a quando si è tra colleghi che condividono idee, progetti e opinioni in generale.
#magen2seminar
Evento organizzato da Yireo di Jisse Reitsma con due tracce, tech e merchant. La particolarità è stato incontrare la comunità olandese di magento che mi ha lasciato una bellissima impressione. Hanno dimostrato come il detto l’unione fa la forza non sia solo un detto. Mi ha sorpreso moltissimo come oltre a conoscersi tutti molto bene, azzarderei dire come buoni amici, siano presenti anche al lato pratico e cioè tante aziende olandesi che supportano questi eventi economicamente ma anche facendosi da portavoce uno per l’altra. Tant’è che sono tutti riuniti ufficialmente sotto https://www.dutchento.org/ e sono molto attivi su vari fronti di interesse comune.
Per me è stato un evento speciale perchè è stata la mia prima presentazione ( spoiler alert api in magento 2) da speaker e non andrò ad annoiarvi troppo con il lato sentimentale ma vi dirò solo questo: chiunque metta passione nel proprio lavoro ha qualcosa da condividere ed è merito di chi condivide che la qualità del lavoro di tutti noi migliora ogni giorno di più quindi per favore non esitate a provare quest’esperienza e se non volete andare a cimentarvi fuori dall’italia a breve apriranno le call for paper per Magetitans Italy 2017. Fatevi sotto e facciamo vedere la comunità italiana di magento.
Ci sono stati diversi talk importanti soprattutto lato tech ( ovviamente da backend sono di parte) di cui:
E 2 keynote eccezionali:
My phone created automagically an #magento2seminar movie. pic.twitter.com/4yIMHtQSql
— Michiel Gerritsen (@mbdgerritsen) November 8, 2016
#mm16ro
Il genere di meet magento non credo necessiti particolari presentazioni ma non per questo è stato meno originale degli altri 2 eventi. Un programma molto ricco con qualche divertente fuoriprogramma:
@VinaiKopp @rescueAnn @mannersd @sandermangel @_Talesh this is how a lost bet looks like #mm16ro pic.twitter.com/gax3kXrN8Y
— Vlad Stanescu (@vladstanescu) October 28, 2016
Posso dire che ho imparato divertendomi, anzi ridendo con le lacrime a essere veramente onesti. Ecco a voi alcuni highlight tech che vi possono far capire l’atmosfera illare dell’evento e non per questo meno costruttiva:
The good, the bad, the BUG!!! #mm16ro @sandermangel @_Talesh @VinaiKopp @mannersd Don't be a GIT pic.twitter.com/xNtpp0XRvN
— andra lungu (@iamspringerin) October 28, 2016
@iamspringerin Magento 2 Hands on at #mm16ro pic.twitter.com/w2QOCyELlr
— vinai.phtml 🌻 (@VinaiKopp) October 29, 2016
E infine vi segnalo il workshop che ho presentato Magento 2: hands on, la versione in slide e in inglese dell’articolo Magento 2 tips & tricks: aggiungere una checkbox al checkout. Per mia sorpresa c’è stato molto interesse soprattutto per l’aver evidenziato, a chi non si è ancora lanciato su magento 2, il livello di complessità che si va ad affrontare anche per task banali come aggiungere una checkbox nel checkout.
Farewell dinner after #mm16ro
— Sander Mangel (@sandermangel) October 29, 2016
Will miss all these lovely people pic.twitter.com/OzgvwFEdVV
Un’altra particolarità dell’evento, che va a dimostrare cosa rende così importante la comunità di magento, è stato che durante la cena sopra menzionata vari speaker si sono posti la domanda: Quanto siamo aperti a fare nuove conoscenze rispetto al rimanere nella cerchia dei volti conosciuti?
Ed è così che sono nati una serie di articoli molto interessanti e che vi possono interessare in prima persona se volete avvicinarvi e sentirvi parte integrante e non solo visitatori di passaggio di questa comunità. Personalmente mi sono ritrovata molto e ho trovato molti spunti di riflessione.
E voi, che ne pensate?
Stay tuned!
Articolo scritto da
Andra Lungu☝ Ti piace quello che facciamo? Unisciti a noi!